Noi gasisti siamo accomunati da tanti aspetti, ma il principale è certamente uno: veneriamo il cibo, il buon cibo sano e solidale che acquistiamo dai nostri meravigliosi produttori.
La nostra piccola comunità segue diete differenti: abbiamo soci che si alimentano secondo la più ferrea tradizione italiana, e chi invece opta per quella etnica; c’è chi è vegetariano, vegano, crudista. A qualcuno piace sperimentare attingendo da tutti.
Da qui l’idea di proporre la “gara” Gasabile-in-Cucina, che ci invita a concorrere con le ricette create con i prodotti che acquistiamo insieme. La prima edizione, lanciata a metà febbraio, non è stata caratterizzata – ahinoi – da molti partecipanti, ma i piatti proposti sono decisamente degni di nota.
Queste le ricette in concorso
- Frittata di coste al forno con gambi gratinati (Eleonora, San Giorgio)
- Reginette in crema di broccoli alle noci (Eleonora, San Giorgio)
- Torta brisée ai semi di chia con verdure invernali (Silvia, Calapane)
- Polpette di seitan in salsa curry (Angela, San Giorgio)
- Torta di farina di ceci al cavolo nero e porri (Angela, San Giorgio)
- L’Agrumella – l’insalatona buona e bella (Tiziana, Calapane)
La giuria si è consultata e a fatica è riuscita ad arrivare a un verdetto, perché le ricette avevano tutte elementi validissimi a loro favore: tutte sane, di stagione, golose. Dovendo però scegliere, abbiamo infine optato per una proposta leggera ma al tempo stesso molto saporita: POLPETTE DI SEITAN IN SALSA CURRY, di Angela. Complimenti!
Menzione speciale della giuria va alla Frittata di coste al forno con gambi gratinati, di Eleonora, perché anche i gambi diventano speciali, se valorizzati!
POLPETTE DI SEITAN IN SALSA CURRY – di Angela
Ingredienti: 400 gr di seitan, 2 porri, 1 uovo, sale, pepe, 2 cucchiaini di curcuma, 1 cucchiaino di curry, 6/7 cucchiai di pan grattato
Procedimento:
Tritate seitan e porri e mescolate con l’uovo, curcuma, pan grattato, sale e pepe. Formate delle polpette e cucinatele in una padella dove avrete stemperato il curry con un po’ d’acqua. Cucinate a fuoco lento e padella coperta per 15/20 minuti e servire caldo, magari con un contorno di purea di patate.
Da provare!!!
Brava Angela mi hai stuzzicato
Adriana Rescaldopoli