L’incompiuto consolidato – realtà di paesaggi urbani tra milano e varese
Mostra fotografica nata da un’idea di Gasabile, con la stretta collaborazione di Circolo87, circolo fotografico di San Vittore Olona.
L’incompiuto consolidato è un capitolo del racconto sulla trasformazione del paesaggio urbano tra milano e varese negli ultimi anni.
Ci siamo presi il tempo per raccontare come molti edifici semi-realizzati o abbandonati facciano ormai parte del nostro quotidiano, come esista una rassegnata convivenza tra la città attiva e le strutture incompiute.
Il territorio qui narrato, da sempre sacrificato in nome della produttività, dello sviluppo economico, eccessivamente antropizzato e cementificato, è stato trasformato da risorsa primaria per l’uomo a merce economica.
Oggi la crisi economica e l’involuzione generale compiono un ulteriore danno nei confronti del territorio, lasciandogli in eredità innumerevoli edifici vuoti, opere non finite o sovradimensionate a occupare inutilmente spazi urbani.
Lo scopo di questo percorso fotografico è quello di riprenderci un po’ di tempo, scattando una foto, per dare una voce al paesaggio in cui viviamo.
La mostra è stata inaugurata sabato 11 marzo a Rescaldina e sarà esposta domenica 19 marzo a Legnano, durante l’edizione primaverile di Tuttonatura
L’incompiuto consolidato ha una vocazione itinerante, e sarà esposta in diversi spazi dell’alto milanese.
Per informazioni sulle prossime date o per ospitare la mostra, scrivi a [email protected]